Un viaggio tutto esperenziale alla scoperta di caratteristiche e differenze.

Un viaggio che parte direttamente dalla terra e dalle mani: terra che accoglie, mano che semina.

E dalla semina al raccolto in un ciclo infinito.

La nostra esperienza si è conclusa in mondo conviviale con la realizzazione di un piatto a base di legumi in un improvvisato laboratorio di cucina allestito all’interno della classe.

Le suggestioni, oltre a quelle offerte dalla natura e dai suoi elementi sono state molte; dalla mitologia all’arte, alla scrittura creativa con acrostici e giochi di parole.

Legumi o cerali? Sono sempre molte le incertezze.

Una e certa la risposta: vedere e toccare.

Baccelli e spighe sui banchi.

Baccelli, legumi; spighe, cereali.

Basta osservare; caratteristiche e differenze si palesano in modo naturale.

Fave e piselli di stagione, spighe essiccate.

Osservando i baccelli le differenze emerse sono state molte.

Grandi, piccoli, lunghi, corti, rigonfi, schiacciati, sottili e spessi….

Differenze e aggettivi, niente di più concreto.

I bambini hanno fatto ricerche e trovato molte altre leguminacee i cui baccelli non erano sui banchi: fagioli (di tantissimi tipi), lenticchie (pure), fave, lupini, piselli, ceci…

Abbiamo sgranato i legumi freschi e assaggiato piselli e fave; abbiamo sbucciato i lupini in salamoia e assaggiato anche quelli.

Abbiamo poi aperto confezioni con mix diversi di legumi e cereali e li abbiamo sussidivisi isolando ogni volta caratteristiche diverse: legumi/ cereali, colore, forma, grandezza.

Abbiamo tenuto da parte un po’ di ceci, lenticchie, fagioli e piselli e li abbiamo seminati.

I germogli sono spuntati in pochissimi giorni e in un paio di settimane poco più avevamo le pianticelle pronte per essere trapiantate.

Abbiamo osservato attentamente le radici e abbiamo provveduto a trapiantare e sostenere le fragile pianticelle legandole a bastoncini di legno.

Con il resto, abbiamo deciso di inventare una ricetta tutta nostra fatta con i legumi e alcuni ortaggi.

Abbiamo riflettuto sul nome da dare alla nostra ricetta e abbiamo pensato che doveva essere una sinfonia.

Forse suggestionati dal percorso musicale, i bambini hanno pensato a strumenti diversi che con le loro voci generano qualcosa di ancora più diverso e completo: una sinfonia.

Sinfonia di legumi:

Prima di cimentarci nel nostro laboratorio di cucina, abbiamo raccolto le erbe aromatiche nell’aiuola della scuola.

Le abbiamo osservate e odorate con attenzione, poi abbiamo provato a discriminarle solo in base al loro profumo.

Abbiamo colto l’occasione per osservare anche le foglie riconoscendone margine e forma.

Abbiamo disposto gli ingredienti sul tavolo e abbiamo iniziato un grande lavoro di squadra:

sgranare, affettare, sfilare, tritare, sbucciare, mescolare, salare, condire, servire e…assaggiare.

Azioni e verbi…niente di più concreto!

Insieme abbiamo realizzato la nostra ricetta e condiviso il nostro piatto; davvero una grande soddisfazione per tutti!

Attività in classe

Oltre alle attività legate alla realizzazione del piatto, tra i materiali a disposizione c’erano anche quelli legati allo studio dei legumi e dei cereali:

  • un materiale per conoscere e scoprire le caratteristiche di quelli più utilizzati
  • il mito di Cerere e Proserpina con attività di approfondimento
  • le immagini del “Ratto di Proserpina” del Bernini con attività legate alla “lettura” del bellissimo gruppo scultoreo