La danza di decine di farfalle di colori e dimensioni diverse può affascinare davvero chiunque.

É una fatta danza di colore, di libertà e di estrema leggerezza…

Da giugno a settembre, durante il periodo di fioritura dell’albero delle farfalle, è sicuramente uno spettacolo da non perdere.

La buddleja prende il nome di albero delle farfalle proprio per questa particolarità attrattiva nei confronti dei coloratissimi lepidotteri..

Le farfalle, attratte dal profumo del nettare e dagli sgargianti colori dei fiori, ne sono letteralmente attratte e danzano intorno all’albero e sui fiori ininterrottamente nelle ore più calde del giorno fino al calar del sole.

La buddleja è una pianta originaria dell’Asia, importata in Europa a scopo decorativo solo a metà dell’800.

Si presenta come un arbusto verdissimo e rigoglioso che può raggiungere anche i massimo di 4 metri di altezza e i 3 o 4 metri di larghezza .

Le foglie sono caduche e di un verde tendente al colore argento, i rami numerosi ed eretti; I fiori formano una particolare pannocchia conica che può raggiungere i 30-60 cm di lunghezza e gli 8 cm di diametro.

I rami, in piena fioritura si piegano sotto il peso dei fiori, formando profumate cascate dal profumo di miele e vaniglia.

Attività

Dall’osservazione delle farfalle prende il via un percorso di scoperta per conoscere i lepidotteri, le loro caratteristiche e la loro straordinaria metamorfosi.

il materiale a disposizione comprende una scheda informativa sui lepidotteri e una nomenclatura sul loro ciclo vitale.

La nomenclatura presenta l’immagine del ciclo completa e i quattro stadi di passaggio dei lepidotteri.

Ad ogni immagine deve essere associata la relativa carta con la descrizione dello stadio.