Il metodo non si vede: ciò che si vede è il bambino […] si vede l’anima del bambino che, liberata dagli ostacoli, agisce secondo la propria natura

Maria Montessori

I materiali per l’apprendimento della matematica proposti da Maria Montessori offrono ai bambini le chiavi per comprendere concetti e procedure matematiche in modo concreto, sereno e autonomo.

L’utilizzo dei materiali di sviluppo permette ai bambini di fare da soli e di seguire quella spinta interna che li porta ad apprendere in modo naturale.

Il metodo Montessori per la matematica comprende una serie di tavole che, una volta presentate dall’insegnante, vengono utilizzate in modo spontaneo e secondo i tempi e i ritmi di ciascuno.

Attraverso il loro ripetuto utilizzo i bambini procedono nei loro apprendimenti secondo percorsi differenti, accomunati dall’approccio di scoperta e conquista, fattori capaci di rendere indimenticabile ogni apprendimento e fondamentali per lo sviluppo dell’autonomia e dell’autostima.

Tavole di Seguin, tavole del 100, tavole per l’addizione e la sottrazione, tavole per la divisione e la moltiplicazione, tavola per i numeri decimali…

L’utilizzo della “tavola gialla”, così come viene comunemente chiamata la tavola dei decimali, consente a bambini e bambine di operare concretamente e autonomamente con i numeri grandi e piccoli, avviandoli gradualmente alla comprensione dei numeri decimali.

Le tavole continuano ad essere scelte ed utilizzate finché i bambini non si sentono sicuri di poter operare senza.

Così, in modo estremamente graduale, naturale e autonomo, bambini e bambine operano divisioni con numeri interi e decimali per 10, 100 e 100 senza incertezze e indecisioni e se un’indecisione rimane, il materiale è sempre a disposizione per risolverla senza dover chiedere aiuto.

La tavola gialla risulta estremamente indicata anche per presentare le equivalenze permettendo di visualizzare e concretizzare multipli e sottomultipli.

Attività

La tavola gialla può essere costruita in economia e con materiali che tutti abbiamo a disposizione.

La risorsa video mostra le fasi di costruzione e di utilizzo; sulla pagina dedicata del blog è possibile reperire risorse per la costruzione autonoma di numerosi materiali montessoriani.

Proposte di attività per le divisioni per 10, 100 e 1000

Le carte per le divisioni scaricabili possono essere utilizzate in parallelo alla tavola gialla o dopo; le stesse carte possono però anche essere utilizzate indipendentemente dalla tavola.

Altro materiale è scaricabile dalla pagina dedicata alle divisioni per 10, 100 e 1000