Un signore maturo con un orecchio acerbo 

Un giorno sul diretto Capranica-Viterbo

vidi salire un uomo con un orecchio acerbo.

Non era tanto giovane, anzi era maturato,

tutto, tranne l’orecchio, che acerbo era restato.

Cambiai subito posto per essergli vicino

e potermi studiare il fenomeno per benino.

“Signore, gli dissi dunque, lei ha una certa età

di quell’orecchio verde che cosa se ne fa?

Rispose gentilmente: “Dica pure che son vecchio

di giovane mi è rimasto soltanto quest’orecchio. 

È un orecchio bambino, mi serve per capire

le cose che i grandi non stanno mai a sentire:

ascolto quel che dicono gli alberi, gli uccelli,

le nuvole che passano, i sassi, i ruscelli,

capisco anche i bambini quando dicono cose

che a un orecchio maturo sembrano misteriose…”

Così disse il signore con un orecchio acerbo

quel giorno sul diretto Capranica-Viterbo.

Gianni Rodari

Ascolto e fantasia come elementi fondamentali nella formazione e nello sviluppo dei bambini. Per Rodari, l’ascolto attivo e rispettoso è il veicolo per stimolare la fantasia e l’immaginazione dei bambini, aprendo le porte a un mondo di possibilità e di creatività.

L’ascolto è dunque una pratica fondamentale per permettere ai bambini di esprimere le proprie idee, i propri desideri e le proprie fantasie.

Attraverso l’ascolto empatico e attento, si crea uno spazio in cui i bambini si sentono valorizzati e incoraggiati a esprimersi liberamente e a sviluppare il pensiero laterale e creativo.

L’immaginazione e la creazione di mondi fantastici esplodono così liberamente e prepotentemente.

Chi non è cresciuto con una filastrocca, una poesia o una favola di Rodari?

E chi, ormai adulto, non l’ha “restituita” ad un altro bambino assaporandola di nuovo e lasciandosi travolgere da un messaggio inaspettato?

Rodari sa parlare ad ognuno in modo diverso al di là delle singole differenze, degli interessi e dell’età regalando messaggi sempre nuovi e diversi che incredibilmente si adattano di volta in volta al momento, alle situazioni e all’età.

Da bambini veniamo catturati dalla fantasia delle storie e dai loro risvolti inaspettati; da adolescenti dall’invito ad agire e a fare al di là degli schemi e delle convenzioni; da adulti, veniamo travolti in importanti riflessioni sui grandi temi sociali.

Tutto attraverso il solo originale utilizzo della parola.

Come il sasso nello stagno.

Una sola parola è in grado di richiamarne altre per descrivere cerchi via via più grandi.

Ma perché ciò avvenga ci vogliono orecchie “acerbe”, acerbe come quelle dei bambini.

Acerbe, non immature, ma cariche di quella freschezza e di quella spontaneità che permettono ai bambini di percepire e interpretare il mondo da prospettive diverserispetto agli adulti.

Rodari suggerisce dunque di prendersi cura del proprio orecchio acerbo per riscoprire quella capacità di ascoltare e di apprendere tipica dei bambini per avvicinarsi alla vita con un senso di meraviglia e di curiosità, superando le convenzioni e i pregiudizi.

Ma allo stesso tempo suggerisce anche di prendersi cura dell’orecchio acerbo dei bambini perché possa rimanere sempre attento e in grado di apprendere e vedere.

Promuovere l’ascolto e la fantasia curando l’orecchio acerbo-opportunità estive

Attraverso l’ascolto, la narrazione e il dialogo, i bambini possono acquisire nuove conoscenze, sviluppare la loro immaginazione e apprendere importanti valori come l’empatia, la tolleranza e il rispetto per gli altri.

L’ascolto attivo e rispettoso apre la strada alla creatività, alla comunicazione e alla costruzione di relazioni significative, permettendo ai bambini di esprimere la propria individualità e di sviluppare le proprie potenzialità.

Durante il periodo estivo, l’ascolto assume un’importanza particolare diventando opportunità di crescita e di arricchimento personale; non perdiamo l’opportunità per praticarlo magari insieme ai nostri bambini:

-L’ incontro di persone nuove e appartenenti a culture diverse favorisce l’ascolto delle loro esperienze e delle storie e contribuisce ad arricchire la comprensione del mondo e ad aprire la mente a nuovi orizzonti.

L’ascolto della natura per vivere non solo esperienze rigeneranti, ma anche per sviluppare un senso di connessione con l’ambiente.

L’ascolto della musica come potente mezzo di espressione e di comunicazione. Approfittare delle vacanze estive per scoprire e ri-scoprire nuovi generi musicali, partecipare a concerti o festival, o semplicemente per dedicare tempo all’ascolto consapevole della musica che amiamo. L’ascolto della musica può influenzare il nostro stato d’animo, ispirarci e creare ricordi indelebili…

L’ascolto delle proprie emozioni e bisogni, ma anche dei desideri e dei bisogni può aiutare a capire meglio se stessi e a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere. Trovare e cercare momenti di tranquillità per ascoltarsi internamente e accrescere la consapevolezza di sé .

L’ascolto degli altri: le vacanze estive sono spesso un momento in cui si trascorre maggior tempo con la famiglia e gli amici. L’ascolto attivo degli altri, dei loro bisogni, desideri e preoccupazioni contribuisce a sviluppare il sentimento di cura, a creare relazioni più significative e a rendere le esperienze condivise più profonde. L’ascolto empatico può rafforzare i legami affettivi e favorire un clima di comprensione reciproca.

Approfittiamo dunque del periodo estivo e delle vacanze per godere delle molteplici opportunità di crescita, arricchimento personale, scoperta e connessione con gli altri e con l’ambiente per rendere le vacanze significative, gratificanti e memorabili.

Spunti editoriali

“Codice Rodari” (Ed. Einaudi Ragazzi), un’avventura tra parole e disegni.

Un libro immaginifico che invita allo stupore che nasce ogniqualvolta si reinventa la realtà.

Dalle illustrazioni e dalle parole nascono infinite sollecitazioni per sperimentare e reinventare.

Favole al telefono. Pocket. Ediz. illustrata

Un libro in formato tascabile, agile e moderno, perfetto per essere portato ovunque

lL libro dei perché. Ediz. illustrata

Un libro che è un’officina letterario dove  dove razionalità e fantasia, scienza e poesia convivono

Visita lo SHOP della pagina per trovare attività e materiali

I