“Il materiale-guida è paziente, insegna dando all’intelligenza del fanciullo le più grandi soddisfazioni, spronandolo a prova e riprovare, a sperimentare ed esercitarsi.

M.Montessori

I triangoli costruttori

M.Montessori nella sua opera “Psicogeometria” affronta il tema dell’ insegnamento della geometria nella scuola.

A questo scopo crea e sperimenta numerosi materiali che permettano sempre un approccio concreto con le figure piene e solide.

Il materiale è pensato per permettere e stimolare sperimentazioni, osservazioni e riflessioni.

L’uso ripetuto del materiale porta ad una creazione soggettiva e personale di una nuova conoscenza, razionale e indistruttibile e mai ad una memorizzazione arida e vuota.

I triangoli costruttori dimostrano con semplici sperimentazioni pratiche che tutte le figure geometriche piane possono essere costruite con i triangoli.

Sperimentazioni con il materiale

Il materiale dei triangoli costruttori è racchiuso in cinque scatole che presentano quantità diverse di triangoli con dimensioni, forme e colori differenziati.

Eccetto quelli della seconda scatola, tutti i triangoli hanno una striscia nera su un solo lato, l’accostamento delle strisce permette la semplice costruzione della figura geometrica proposta. Accostando invece lati diversi si ottengono nuove e diverse figure.

Il materiale viene proposto già dalla scuola dell’infanzia, ma nella scuola primaria è un valido supporto concreto per lo studio vero e proprio della geometria non solo per la conoscenza delle figure piane, ma anche per le loro classificazioni.

I triangoli costruttori possono anche essere facilmente costruiti in casa.

Attività in classe

Classificare i triangoli in base ai lati.

Dopo una semplice presentazione sulla traslazione dei triangoli presenti nella prima scatola, si invitano i bambini a provare e sperimentare.

In parallelo si presenta la nomenclatura dei triangoli: isosceli, equilateri e scaleni delineandone le proprietà.

In un momento successivo si chiede ai bambini di misurare i lati dei triangoli e di inserirli sotto il cartellino che li contraddistingue.

Nomenclatura e materiale stampabile per l’attività:

Realizzazione video dell’attività: