Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari.

Maria Montessori

La memorizzazione delle tabelline non è mai fine a se stessa, l’obiettivo sotteso è quello di far sì che i bambini comprendano il concetto di moltiplicazione.

I materiali montessoriani per l’apprendimento delle tabelline sono progettati per promuovere la comprensione concettuale e non la semplice memorizzazione. I bambini procedono per esplorazioni successive e scoprono in modo autonomo numerose relazioni matematiche.

Perle colorate, tavole del 100, tavole forate della moltiplicazione e i più svariati materiali autocorrettivi accompagnano i bambini nei loro personali percorsi di apprendimento.

Attività in classe

Una volta acquisito il concetto di moltiplicazione attraverso il ripetuto utilizzo dei materiali concreti, i domino delle tabelline possono essere un’attività accattivante per favorire sia la riflessione che la memorizzazione.

l domino non procedono mai per successione, ma richiedono uno sforzo riflessivo che lega richiesta e risultato, le due parti che compongono ogni tessera.

Ogni tessera è suddivisa in due parti, richiesta e risultato, cui si abbinano rispettivamente un altro risultato e un’altra richiesta appartenenti a tabelline lontane tra di loro.

I domino possono essere svolti da soli o in compagnia e verificati con la tavola pitagorica.

Presentazione video dell’attività

Spunti editoriali e non solo

Tavola Delle Moltiplicazioni Montessori

Montessori-Store – Perline per damiera (20 unità ciascuno)

Album didattico Montessori. Attività per imparare la matematica (3-7 anni). La guida per l’insegnante