Attaccare qualche fondamento di una disciplina ai periodi sensitivi, vuol dire preparare nella personalità attitudini che predispongono a comprendere, vuol dire depositare dei germi permanenti di interesse nell’intelligenza. 

M.Montessori, Psicogeometria

Il materiale montessoriano richiede necessariamente l’attività.

E l’attività del bambino è un’attività complessa che racchiude in sé una pluralità più grande di microazioni combinate: la mano che sposta, l’occhio che riconosce, la mente che discerne e giudica.

In questo processo esplorativo e di scoperta gli elementi astratti diventano poco a poco il punto centrale dell’azione stessa.

Non si tratta di apprendimenti che in qualche modo entrano a far parte del bagaglio di conoscenze dei bambini, ma di esperienze che permettono lo svolgersi di un lento processo che entra a far parte della vita mentale di ogni bambino:

è un senso geometrico che si immedesima col suo organismo psichico in via di attiva creazione.

Poco a poco quel senso geometrico si insinua nello sguardo e l’ambiente circostante si presenta in tutta la sua forza geometrica con le sue forme riconosciute e riconoscibili, statiche o in movimento: il tavolo, le mattonelle esagonali o rettangolari del pavimento, i cerchi dei piatti.

Tutto, nella mente, prende forma per quella che M.Montessori chiama un’ attrazione intima che vive di vita propria dal momento delle prime manipolazioni con i materiali.

Attività in classe

Dopo le manipolazioni con il materiale, può essere presentata la nomenclatura del materiale utilizzato.

Viene presentata una serie di poligoni secondo il numero dei lati: dal triangolo al tetradecagono.

Negli abbinamenti richiesti dall’attività si associano forme concrete ai rispettivi disegni secondo il numero dei lati e la nomenclatura specifica.

Materiale stampabile

Spunti editoriali e materiali

Psicogeometria. Dattiloscritto inedito

Il libro riporta in modo maturo e sintetico i punti salienti del Metodo Montessori e mostra come l’apprendimento della geometria sia un modo molto efficace di sviluppare le potenzialità della mente matematica; propone numerose attività concrete estremamente interessanti per l’analisi e lo studio geometria.

Wumudidi L’insegnamento sensoriale Montessori Aiuta i Giocattoli educativi della Prima Infanzia in Ferro con Pannelli Geometrici

Un materiale per coltivare l’acuità visiva del bambino, imparare a distinguere forme diverse, stimolare la capacità di osservare le cose ed esercitare la coordinazione occhio-mano .

Blocchi di Legno Classico educativo Giocattoli Montessori

Il puzzle di forme geometriche è dotato di 24 tessere disegnate da riprodurre per sviluppare sia le abilità di riconoscimento delle forme che per favorire la progettazione individuale e creativa di altre.

Tutti in cerchio. La geometria diventa facile

Alla scoperta della geometria: rette, punti, angoli, figure geometriche e perimetri e la geometria si fa appassionante come il migliore dei romanzi.