Un percorso di scoperta e concretizzazione attraverso le favole cosmiche, la fascia del tempo e la striscia dei secoli.

Concretizzare lo scorrere del tempo non è cosa semplice, così come non è semplice avere percezione di misure di tempo lunghissime: eoni, ere, millenni, secoli, epoche…

Tempi lunghissimi che vanno oltre quella che può essere la comprensione legata alla concretezza dei fatti e ai tempi vissuti: ieri, oggi, prima, dopo, l’anno passato o l’anno prossimo…

Maria Montessori racconta l’origine del mondo e la sua evoluzione attraverso le Favole Cosmiche offrendo una rappresentazione completa della storia dell’universo, della Terra e della vita sulla Terra.

Le favole, tra meraviglia e stupore, aprono scenari immaginifici e, allo stesso tempo, avvicinano alla comprensione di concetti astronomici e scientifici.

Ogni favola si presta ad essere accompagnata da esperimenti e attività concrete che rendono la storia dell’universo oggettivamente comprensibile.

Maria Montessori ha ideato e progettato le favole cosmiche in modo da fornire un quadro interdisciplinare che collega la fisica, la chimica, la geologia, la biologia e altre scienze, promuovendo una comprensione profonda e interconnessa del mondo naturale.

Ma non solo; le favole sviluppano quella che potremmo definire curiosità scientifica e il rispetto per l’universo e la Terra in cui vivono.

Solitamente, dopo la seconda favola cosmica, si presenta la fascia nera del tempo.

La presentazione della fascia, nella sua estrema semplicità, rende oggettivatile, seppur in modo scalare, la storia dell’universo dal Big bang ad oggi.

All’interno della fascia trovano posto gli eoni, i millenni e le ere.

Una striscia lunghissima che nel suo srotolarsi ripercorre le fasi evolutive con i grandi cambiamenti che le hanno caratterizzate.

Passo dopo passo si seguono i millenni fino ad arrivare alla fine della striscia: una piccolissima parte rossa. E proprio quella piccolissima parte rappresenta la comparsa degli esseri umani sulla Terra . Un piccolissimo, quasi insignificante lembo rosso rispetto ai metri e metri di striscia nera, eppure, quel piccolissimo lembo rosso rappresenta tutto il tempo che è passato da quando  i primi esseri umani sono giunti sulla Terra.

Attività in classe

Successivamente alla presentazione della fascia del tempo o comunque come attività tesa a concretizzare e rendere visibile lo scorrere del tempo, è la presentazione della striscia dei secoli .

Il materiale si compone di una striscia lunghissima che riporta il numero dei secoli partendo da oltre 10000 anni fa ad oggi.

La parte con le scritte in nero rappresenta il tempo prima di Cristo, quella in rosso i tempi dopo Cristo.

Una lunghissima parte nera per i secoli prima di Cristo ed una piccolissima parte rossa per i secoli dopo Cristo.

A destra e a sinistra della striscia, in una frenetica attività di sistematizzazione, trovano posto i cartellini con i numeri dei secoli secondo la scrittura araba e romana.

Accanto ai cartellini indicanti i secoli, troveranno collocazione immagini, date e fatti che cresceranno in modo proporzionale alle scoperte dei diversi percorsi scolastici.

Materiale scaricabile

Spunti editoriali e non solo

La linea del tempo. Montessori. Con adesivi. Ediz. a colori 

Il mio primo libro delle stagioni. Montessori un mondo di conquiste. Con adesivi.

Il mio primo libro per capire il tempo. Montessori: un mondo di conquiste. Con adesivi. 

La storia di tutte le cose. Attraverso le linee del tempo, dai mammut alle due guerre mondiali

Incontra la storia. Con Strumenti compensativi. Carte, linee del tempo, mappe. Con Laboratorio. Per la Scuola media. Con e-book. Con espansione online