Ognuno manda da una balza la sua cometa per il ciel turchino. Ed ecco ondeggia, pencola, urta, sbalza, risale, prende il vento; ecco pian piano tra un lungo dei fanciulli urlo s’inalza. S’inalza; e ruba il filo dalla mano, come un fiore che fugga su lo stelo esile, e vada a rifiorir lontano. Giovanni Pascoli, L’Aquilone, Primi poemetti, 1904/07
Gli aquiloni sono simbolo di libertà e leggerezza.
La loro storia si perde nella notte dei tempi.
Da Archita di Tarano, lo scienziato greco del IV secolo a.C. , agli strani uccelli di carta della Cina imperiale.
Prima di volare liberi nel cielo, quegli strani uccelli di carta dalla storia millenaria, sono stati utilizzati a scopo militare ad esempio per segnalare pericoli ai soldati e per chiedere rinforzi.
Quando la carta è divenuta un materiale facilmente reperibile e a basso costo, molti hanno cominciato a costruire i propri aquiloni, fino ad allora appannaggio della sola corte imperiale.
Gli aquiloni si si sono così diffusi molto rapidamente divenendo ben presto uno dei passatempi più comuni di bambini e adulti.
Grazie all’inventiva di Li Ye che costruiva aquiloni per la corte imperiale, furono realizzati i primi aquiloni sonori grazie all’applicazione di un archetto di bambù munito di una corda di seta. Durante il volo, il vento faceva vibrare la corda e il corpo dell’aquilone agiva come una sorta di cassa di risonanza, producendo un suono simile a quello dell’arpa.
Osservare un aquilone librarsi nell’aria risveglia in chiunque lo osservi un senso di libertà, di leggerezza e di energia.
Attività in classe
Costruire un aquilone con carta velina o sacchetti di plastica è senza dubbio un’attività che richiede pazienza, manualità e attenzione.
L’aquilone, nella sua estrema semplicità, richiede estrema cura e attenzione in fase di costruzione.
Molti sono gli aspetti che si possono toccare nel momento della costruzione: la forma geometrica, le misure, la leggerezza che si lega necessariamente al volo, la sua diffusione geografica, le diverse caratteristiche assunte nel corso del tempo, il suo valore simbolico e la sua leggenda…