“Il sentimento della natura cresce come ogni altra cosa; e non è certo trasfuso da noi con qualche descrizione od esortazione fatta pedantescamente dinanzi ad un bimbo inerte e annoiato chiuso tra mura. Sono le esperienze che lo colpiscono… Noi dobbiamo ai bambini una riparazione più che una lezione. Dobbiamo guarire le ferite inconsce, le malattie spirituali, che già si trovano in questi piccoli graziosi figli dei prigionieri dell’ambiente artefatto”

Maria Montessori

Tra l’euforia dei giochi in cortile, una voce: uova di lumaca!

Un corri corri generale…tutti volevano essere partecipi della scoperta.

Le uova sono state osservate da parte di tutti con la stessa vivida emozione, la stessa cura e la stessa devozione.

Qualche uovo è stato sottratto al suo nido per essere attentamente osservato in classe.

Inutile dirlo: la straordinaria scoperta ha acceso l’interesse verso quella vita ancora in nuce.

Libri, inventari e atlanti degli animali.

Disegni e ricerche delle geometrie dei gusci e delle loro spirali.

Piccoli ricercatori al lavoro vogliosi di scoprire e conoscere.

In autonomia.

Chi ha detto che non si possa imparare con l’emozione negli occhi e nel cuore?

Materiali stampabili

Chiocciole e lumache sono diventate oggetto di studio e ricerca da rielaborare, rileggere e condividere.

Sull’onda della curiosità verso il tema ne sono nate diversi tipi di attività