La cosa più semplice e chiara è l’ origine delle cose: il bambino deve avere
l’ origine delle cose perché l’ origine e più chiara e più naturale per la sua mente.
Noi dobbiamo semplicemente trovare un materiale per rendere l’origine accessibile.

Maria Montessori

 Andare all’origine delle cose, raccontare il mondo semplicemente attraverso la narrazione degli eventi che, da soli, hanno il potere di condurre i bambini in modo spontaneo verso l’origine delle cose, liberandolo di fatto da un atteggiamento passivo e rendendolo costruttore attivo non solo del proprio percorso di apprendimento, ma anche del proprio pensiero e dei propri sogni.

In riferimento alla storia, quello scelto da Maria Montessori, non è un percorso fatto di eroi , ma un percorso fatto insieme da donne, uomini e bambini; l’eroe di ogni periodo storico non sono mai un solo uomo o una sola una donna, ma l’umanità stessa.

Il vero eroe è l’uomo comune, che rimane nascosto e senza volto: quell’uomo o quella donna in cui ognuno in ogni epoca si può facilmente ritrovare.

L’umanità è l’eroe senza volto perché fatto di milioni di volti:è lei l’autentica e vera protagonista della storia.

La storia delle conquiste umane è qualche cosa di reale, una testimonianza viva della grandezza dell’uomo; è facile portare i bambini a commuoversi all’idea che milioni di persone come loro lottano fisicamente e moralmente per risolvere i problemi della vita e che tutti danno il loro contributo, anche se può capitare che la soluzione sia trovata da un solo uomo.

Maria Montessori

L’esercito di terracotta e il primo imperatore cinese.

Un materiale per conoscere, scoprire e generare curiosità da soddisfare anche in percorsi creativi e individuale.

Quello che si propone è una materiale composito che attraverso la narrazione racconta del primo imperatore della Cina, della progettazione del suo mausoleo e dell’esercito di terracotta che avrebbe dovuto proteggere lui e il suo impero nell’aldilà; ma racconta anche della realizzazione delle statue e delle loro incredibili particolarità, del loro straordinario ritrovamento e molto altro ancora.

Il percorso si arricchisce anche di una laboratorio di scrittura creativa che può anche essere fatto a stazioni: quattro sono le consegne creative e quattro i gruppi.

Ogni gruppo ha una un compito di scrittura creativo da compiere.

A turno ogni compito compie l’intero viaggio di scrittura creativa.

Il prodotto finale comprenderà 16 racconti che ogni gruppo potrà leggere e condividere con i compagni.

La leggenda dell’esercito di terracotta con laboratorio di scrittura creativa