by montessorianamente
Sperimentare la geometria e le caratteristiche delle figure isoperimetriche attraverso una didattica che procede per scoperte.
Un’attività concreta che parte da molto lontano; dall’astuzia e dalle incredibili capacità matematiche della bellissima principessa Didone alla fondazione di Cartagine.
Attività in classe
La narrazione della leggenda di Didone e della fondazione di Cartagine ( disponibile anche in video) può essere da spunto per la verifica sperimentale : figure isoperimetriche e aree.
Si ritagliano quattro strisce di carta e si preparano perle colorate per i riempimenti.
Con le quattro strisce di carta si realizzano quattro figure isoperimetriche: un triangolo, un quadrato, un esagono e una circonferenza.
Si procede misurando empiricamente l’area del triangolo, riempiendone la superficie di perle colorate dello stesso colore.
Trasferendo le perle utilizzate per riempire la superficie del triangolo nel quadrato si scopre che non sono sufficienti. Si aggiungono così le perle necessarie a riempirlo, utilizzando, se possibile, perle di un colore diverso per dare maggiore evidenza alla scoperta.
Sempre per trasferimento si riempiranno e si aggiungeranno perle prima nell’esagono e poi nel cerchio.
Bambini e bambine scopriranno in modo naturale che figure isoperimetriche hanno aree diverse e che tra tutte le figure isoperimetriche, il cerchio è quello con l’area massima.
Realizzazione video dell’esperienza: Didone e la fondazione di Cartagine
Materiale scaricabile
Spunti editoriali e altro ancora
Per scoprire fascino e l’utilità della matematica e la sua costante presenza nella vita quotidiana.
Archimede e le sue macchine da guerra
Archimede di Siracusa è stato un grande matematico e fisico dell’antica Grecia. Le sue leggi e i suoi teoremi sono ancora basilari per la scienza odierna. La sua genialità è nota da sempre per l’esclamamzione “Eureka!”. In questo libro Archimede ci racconta delle sue riflessioni, delle sue ricerche delle terribili macchine da guerra, realizzate suo malgrado
Fai spazio alla geometria. Pazzi per la matematica. Con adesivi
Forme geometriche, figure e formule, attraverso una giochi, quiz e attività proposti secondo un grado di difficoltà progressiva
Pi greco giorno spirale 3,14 Pi greco numero matematica Maglietta
Maped 191690 – Compasso scolastico Kid’Z, per principianti
con punta di sicurezza e anello adattatore