Non sono il padre e la madre a costruire il figlio, ma è l’uomo ad essere costruito dal bambino: il bambino è il padre dell’uomo, l’anello di congiunzione tra passato e presente; collega i due con la sua presenza e allo stesso tempo costruisce il futuro della società.

Maria Montessori

Maria Montessori aveva la straordinaria capacità di considerare la vita e gli eventi come parte in tutto; un tutto che continua a scorrere e a cambiare e tutti prendiamo parte e siamo parte di questo cambiamento.

Compito dell’educazione è prendersi cura, alimentare e stimolare quell’embrione spirituale che vive in ogni bambino.

Per l’illuminata pedagogista, infatti, non esiste un unico periodo embrionale, ovvero quello prenatale, ma ben due ed entrambi sono indispensabili e necessari per il benessere e lo sviluppo dell’intera umanità.

l’umanità ha due periodi embrionali: uno è prenatale, simile a quello degli animali – e uno è postnatale, esclusivo all’uomo.

(La mente del bambino, M.Montessori)

Se il periodo embrionale prenatale è essenziale per lo lo sviluppo biologico del bambino, quello postnatale è indispensabile per il suo sviluppo psichico.

L’embrione spirituale del bambino è energia vitale propulsiva, sede germinativa di sviluppo in grado di rapportarsi con l’ambiente e con il cosmo secondo un piano che va ben oltre il singolo individuo.

Educazione e formazione rappresentano una fase indispensabile per lo sviluppo del secondo periodo embrionale affinché il bambino possa diventare uomo responsabile e consapevole, forte di tutto ciò che lo contraddistingue sia come singolo che come parte di una comunità ben più ampia.

Educazione e formazione sono l’humus in cui far nascere collegamenti, in cui unire il mondo di oggi a quello di ieri alla costante ricerca di una visione globale che abbracci l’intera evoluzione umana stimolando e generando, lungo l’intero processo, domande, curiosità in un caleidoscopio di infinite combinazioni e possibilità.

Maria Montessori aveva una naturale e carismatica capacità di condurre oltre lo sguardo di chi la seguiva e di farlo senza spiegazioni e senza magistralismi, ma semplicemente stimolando fantasia, creatività, curiosità e immaginazione.

Accadeva ad esempio- come ricorda Mario Montessori jr, nipote di Maria Montessori in “L’educazione come aiuto alla vita“, che sbucciando una patata, Maria si chiedesse ad alta voce in che modo all’inizio l’uomo avesse scoperto cosa si nascondeva al di sotto di quella strana erba con quei fiori così poco accattivanti che spuntava dal terreno .

E poi la domanda, l’innesco…

Che cosa lo aveva spinto a guardare oltre? Quale caso, intuizione o sprizzo di genialità aveva aiutato l’uomo a scoprire che l’enorme valore di quella pianta non risiedeva nella parte che si vedeva, ma se ne stava nascosta e protetta sotto la terra?

Cosa gli aveva fatto capire che quella parte era commestibile e non velenosa?

Ed ecco che il caleidoscopio gira: combinazioni, possibilità, idee, ipotesi…

E poi, aggiungeva, se le patate sono arrivate a noi dal Nuovo Mondo come sono arrivate?

Chi le ha coltivate… poche, tante, dove, come…?

Altro giro di caleidoscopio; altri milioni di possibilità; viaggi, esplorazioni, mari e terre …

Tutto sbucciando una patata…sapientemente sbucciando una patata, sì perché mentre le mani erano intente all’opera, le menti intorno si alzavano ad un livello più alto di pensiero, senza però staccarsi dalla realtà, dalla patata che veniva sbucciata, dalla quotidianità, dal gesto, da quello che era e da quello che è.

Un continuum, appunto.

Attività in classe

La natura rappresenta il tutto e l’armonia, e dal tutto si deve partire, attraverso le parti, per parlare, discutere, incuriosire, fare, osservare e scoprire; per generare empatia, amore, rispetto e cura verso tutto ciò che ci circonda.

Oggi più che mai è necessario fare alfabetizzazione naturale, riconnettersi alla natura perché il bambino, la natura, ha bisogno di osservarla, toccarla e prendersene personalmente cura, giorno dopo giorno e non semplicemente conoscerla…

Kit semi di ortaggi: 12 varietà di semi da piantare per giardino, balcone o mini serra – sementi per orto di peperone, lattuga, zucchina, ravanello, cetriolo, pomodoro e altre verdure da OwnGrown

Set Semi di Girasole: 6 Varietà di semi di girasole da piantare – Semi Girasole da Seminare – Semi Fiori Alti – Set Regalo OwnGrown

Evelure Set Attrezzi da Giardinaggio per Bambini, Set Attrezzi da Giardino 6 Pezzi per Bambini con Annaffiatoio, Guanti da Giardinaggio, Pala, Rastrello, Cazzuola (Grid)


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.