Tutto ha origine dall’esperienza e dal fare. E più precisamente dal piacere che si mette nel fare.
La bilancia con i piatti e i pesi rappresenta sicuramente qualcosa di straordinario: la ricerca del peso giusto per creare l’equilibrio tra i due piatti è qualcosa di davvero entusiasmante.
Con quanta attesa i bambini aspettano che la bilancia si fermi!
Troppo peso da una parte o troppo dall’altra?
La voglia di pesare diventa incontenibile: le arance e le mele della mensa…come non pesarle?
E i succhi di frutta? e l’astuccio, il libro, il barattolo dei colori?
Una gara al peso che non ha fine .
E allora cominciano le riflessioni: si osserva, si soppesa, si prova…
E mentre le pesature si ripetono vengono presi i pesi in modo sempre più preciso; e non è certo un caso…
Arriva così il momento di offrire qualcosa in più.
Scatole di biscotti, ceste di frutta, barattoli di matite: tara, peso netto e peso lordo.
Dall’esperienza si passa poi all’esercizio di calcolo, di lettura e comprensione di un testo problematico e alla risoluzione che riporta dritto dritto all’esperienza vissuta!
Attività in classe
L’attività privilegiata è quella dell’esperienza pratica, ma una volta che bambini e bambine avranno fatto propri meccanismi e concetti si dedicheranno con interesse e precisione anche al materiale strutturato da svolgere in autonomia.
Il materiale si compone
-delle carte con la definizione di tara, peso netto e peso lordo per immagini
-delle carte per gli abbinamenti
-delle formule risolutive per immagini
-tabelle con le misure di massa
-problemi di difficoltà crescente