Tutto ha origine dall’esperienza e dal fare. E più precisamente dal piacere che si mette nel fare.

La bilancia con i piatti e i pesi rappresenta sicuramente qualcosa di straordinario: la ricerca del peso giusto per creare l’equilibrio tra i due piatti è qualcosa di davvero entusiasmante.

Con quanta attesa i bambini aspettano che la bilancia si fermi!

Troppo peso da una parte o troppo dall’altra?

La voglia di pesare diventa incontenibile: le arance e le mele della mensa…come non pesarle?

E i succhi di frutta? e l’astuccio, il libro, il barattolo dei colori?

Una gara al peso che non ha fine .

E allora cominciano le riflessioni: si osserva, si soppesa, si prova…

E mentre le pesature si ripetono vengono presi i pesi in modo sempre più preciso; e non è certo un caso

Arriva così il momento di offrire qualcosa in più.

Scatole di biscotti, ceste di frutta, barattoli di matite: tara, peso netto e peso lordo.

Dall’esperienza si passa poi all’esercizio di calcolo, di lettura e comprensione di un testo problematico e alla risoluzione che riporta dritto dritto all’esperienza vissuta!

Attività in classe

L’attività privilegiata è quella dell’esperienza pratica, ma una volta che bambini e bambine avranno fatto propri meccanismi e concetti si dedicheranno con interesse e precisione anche al materiale strutturato da svolgere in autonomia.

Il materiale si compone

-delle carte con la definizione di tara, peso netto e peso lordo per immagini

-delle carte per gli abbinamenti

-delle formule risolutive per immagini

-tabelle con le misure di massa

-problemi di difficoltà crescente