Creare momenti da dedicare alla riflessione linguistica, all’arricchimento lessicale, all’analisi dei verbi o alla risoluzione di problemi è sicuramente fondamentale per favorire la costruzione autonoma degli apprendimenti e per favorirne la consapevolezza metacognitiva.
Non sempre però ciò avviene in modo spontaneo e spesso la richiesta rischia di diventare un’imposizione; come fare in modo che bambini e bambine scelgano liberamente di dedicarvisi?

Spesso abbinare un’esperienza piacevole, come la raccolta di frutti, foglie, stecchi, muschi e di tutto ciò che la Natura sa offrirci, rappresenta il punto di inizio per moltissime altre attività: degustazioni, (quando possibili) osservazioni, scoperta e riconoscimento di odori e profumi, percezioni di colori e sfumature…
W l’autunno rappresenta davvero un’occasione davvero speciale per farlo.
Ritrovare in qualche modo un’esperienza concreta e piacevole sugli scaffali di classe tra le proposte di attività, è sicuramente un modo per rivivere quella stessa esperienza, arricchita o da arricchire, con nuove storie, curiosità, colori, numeri e parole…
Attività in classe
Spunti editoriali

Inventario illustrato dei frutti e degli ortaggi



In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.