L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”
Liliana Segre
Un inciampo emotivo e mentale, per mantenere viva la memoria delle vittime dell’ideologia nazi-fascista nel luogo simbolo della vita quotidiana: la casa.
Tra i sanpietrini che lastricano le vie di molte città europee si trovano piccoli blocchi quadrati di pietra di 10×10 cm, ricoperti di ottone lucente.
É l’idea dell’artista Gunter Demnig ( Berlino nel 1947), per ricordare le vittime della Shoah.
L’artista berlinese ha semplicemente spiegato la sua idea con un passo del Talmud: “Una persona viene dimenticata solo quando viene dimenticato il suo nome”.
Le pietre di inciampo vengono poste davanti alle abitazioni delle vittime delle deportazioni avvenute durante la Seconda Guerra Mondiale.
Arresti che avvenivano di giorno o nel pieno della notte, in una furia che aveva dell’incredibile.
Vite cambiate in un istante: dal caldo della casa e dall’affetto della famiglia e degli amici al freddo dei camion e alle atrocità del campo di concentramento.
Ma il nazismo la guerra l’ha persa, Hitler è stato sconfitto e nessuno ora deve dimenticare.
E le pietre di inciampo sono lì, appunto, per ricordare; ricordare a chi passa tutto quello che è stato, ricordare perché non venga dimenticato.
Le prime stolpersteine , furono posate dall’artista nel 1995 a Colonia e da allora con un passa-parola silenzioso ne sono state posate moltissime altre in tutta Europa.
Oggi le pietre di inciampo si trovano in oltre duemila città europee: Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lituania, Lussemburgo Norvegia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina e Ungheria.
In Italia le prime stolpersteine sono state posate a Roma nel 2010 ed oggi sono anche a Bolzano, Genova, L’Aquila, Livorno, Milano, Reggio Emilia, Siena, Torino, Venezia e in altri piccoli centri minori; in totale se ne contano circa 2150.
Dal 1995 ad oggi ne sono state posate oltre 75.000 .
Materiale scaricabile
Le pietre di inciampo; lettura e attività.
Le pietre di inciampo-attività matematiche
Spunti editoriali
La Shoah e il giorno della memoria. Ediz. a colori
L’albero della memoria. La Shoah raccontata ai bambini. Oscar Junior
Netter Flash cards di anatomia Copertina flessibile
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.