Maria Montessori riteneva che l’approccio alla letto-scrittura, esattamente come quello legato alla matematica e alla scienza, fosse successivo al perseguimento di una serie di abilità motorie, sensoriali e cognitive.
Tali abilità si sviluppano sia attraverso i materiali specifici da lei stessa ideati o attraverso materiali strutturati secondo le sue linee pedagogiche, ma anche con le libere esplorazioni in natura.
Riconoscere e manipolare oggetti fisici, affinare la coordinazione occhio-mano e sviluppare la capacità di concentrazione consente ai bambini di avvicinarsi serenamente anche alla lettura e alla scrittura.
I materiali montessoriani, tutti da utilizzare liberamente e in autonomia, sono moltissimi e ulteriormente ampliabili anche secondo gli interessi e le curiosità manifestati dai diversi bambini.
L’apprendimento della scrittura e della lettura si basa dunque sull’uso di diversi materiali appositamente progettati per sviluppare abilità linguistiche in modo graduale e interattivo: lettere smerigliate, lettere mobili, margherita delle sillabe, tavoli di scrittura, libri di letture graduate, nomenclature, carte con le frasi e carte dei comandi, scatole di parole, attività sviluppabili in contesti reali…
Suggerimento di attività
Quelli che presentiamo oggi sono i ventagli dei suoni difficili: -cu, -cq, -qu
Ogni ventaglio si presenta con una forma associata ad una parola che ne diventa simbolo: un cuore per le “parole capricciose”, una goccia per le parole con il suono -cq, un quadrifoglio per le parole con -qu.
Attività:
–I ventagli
I ventagli vengono risposti in un’apposita scatola alla quale i bambini possono liberamente accedere.
Ogni ventaglio isola e definisce un unico suono.
I bambini esplorano un ventaglio per volta, ne leggono le parole e ne osservano le particolarità ortografiche associandole necessariamente ai rispettivi suoni.
Le parole, successivamente, possono essere trascritte e utilizzate per creare frasi o piccole storie.
La ripetizione dell’attività, alla stregua di tutti i materiali montessoriani, consente il perseguimento dell’obiettivo sotteso e quindi il riconoscimento del suono e della rispettiva grafia.
I ventagli possono essere utilizzati sia come approccio alla letto-scrittura, che come rinforzo ortografico.
–Una favola di Esopo: I due ladri e il cuoco
Ai bambini più grandi può essere proposta la lettura della divertente favola di Esopo “I due ladri e il cuoco”.
Alla lettura, seguono una serie di attività che vanno dal rinforzo ortografico alla rielaborazione individuale e alla scrittura creativa.