La Giornata dei calzini spaiati è ormai giunta alla decima edizione.
Nata dall’idea di Sabrina Flapp, una maestra di scuola primaria di Terzo di Aquileia, in provincia di Udine, è diventata subito virale grazie alla condivisione sui social, raggiungendo una fama che è andata ben oltre i confini nazionali, dando vita ad una Giornata dedicata a livello mondiale.
L’obiettivo della giornata è quello di promuovere, educare e sensibilizzare i bambini alla diversità, semplicemente passando per qualcosa che indossano ogni giorno e che fa indiscutibilmente parte della loro quotidianità.
L’invito è quello di indossare calzini diversi e mostrare candidamente le proprie diversità, da quelle più evidenti a quelle più nascoste, perchè… diversi è bello!
Un gesto che si indossa e un pensiero che si forma…
Gianni Rodari ha affrontato il tema della diversità in molti dei suoi racconti e poesie.
“Il cielo è di tutti” è sicuramente una poesia che parla di diversità e discriminazione.
Ne “Il cielo è di tutti”, il messaggio di Rodari è estremamente chiaro: abbattere ogni barriere eogni forma di discriminazione per un mondo più inclusivo che finalmente accoglie la diversità come ricchezza.
Una poesia da leggere sempre, anche nella Giornata dei calzini spaiati .
La poesia scaricabile presenta un’attività di riflessione sul messaggio dell’autore e una per l’analisi del testo poetico. in quel modo tutte ingiustizie he siamo tutti uguali, tutti sotto un unico cielo, anche se brilliamo in maniera diversa. In questo senso Giovanni Rodari nella poesia “
Materiali scaricabili
Attività in classe
Molti i giochi che possono essere fatti in modo concreto con i calzini spaiati.
Chiedere a tutti di indossarli e di portarne uno in classe apre la strada ad una serie innumerevole di attività concrete di matematica e geometria.
un messaggio inclusivo, di accettazione e rispetto degli altri, dando valore alla specialità di ognuno di noi in quanto siamo tutti unici e speciali